Comunità Hibiscus

Screenshot_20250630_095027_WhatsApp Edit

Struttura di accoglienza di secondo livello

Gruppo appartamento per madri con bambino “Co-Living Hibiscus”

Nucleo familiare di condivisione

Camminando s’apre il cammino  

 

Presentazione

Il co-living è un modello di vita residenziale che accoglie persone che non hanno legami parentali, ma che decidono di vivere nella stessa unità abitativa. L’obiettivo è quello di poter condividere un ambiente fisico ed evitare possibili forme di solitudine ed emarginazione sociale.
Può tradursi in un aiuto reciproco tanto materiale quanto emotivo  offrendo la possibilità di non sentirsi e non essere soli. Il co-living favorisce il sentire di essere famiglia e sviluppa un senso di appartenenza.
 

Descrizione della Struttura

La casa è situata in un quartiere residenziale della città di Cesena a pochi passi dalla scuola materna e da quella primaria. Offre comodi collegamenti con il servizio di trasporto pubblico. E’ una struttura di accoglienza di secondo livello per donne sole o con figli, inviate dai Servizi Sociali. Offre un alloggio in cui radicare la dimensione spazio-temporale della propria esistenza, un ambiente sociale comunitario, dei pilastri relazionali di riferimento a cui ancorare il proprio percorso. Ogni ospite viene sostenuta e guidata affinché ritrovi una propria autonomia, riscopra una propria identità e solidità interiore. Attraverso un progetto si tracciano percorsi e strade di vita, si predispongono gli strumenti indispensabili per affrontare un sereno reinserimento sociale e relazionale.

 

Come arrivare